TrapanIncontra“ è un ciclo di eventi letterari che si tiene da dicembre ad aprile presso la Biblioteca Fardelliana. Gli incontri sono organizzati dal Comune di Trapani e dalla Biblioteca Fardelliana e la sua deputazione, con la direzione editoriale a cura del giornalista e scrittore Giacomo Pilati.

“TrapanIncontra è un festival letterario pensato per dare forza all’energia delle parole e al coraggio delle storie, una trama collettiva di emozioni e riflessioni” - Giacomo Pilati, curatore della rassegna.

Un talk show itinerante di parole ed emozioni sullo sfondo di suggestivi spazi architettonici. Un ciclo di incontri dedicati alla narrativa, alla saggistica, alle grandi inchieste. Con una attenzione particolare alle scene scelte per ciascuno evento.

La storia dei luoghi incastonata nelle trame dei libri. Approdi di conoscenza in cui alla fine ciascuno lascia una parte del proprio bagaglio per condividere il confronto. Il rumore della parole per spezzare la calma apparente dell’oblio.

Residenti e turisti potranno cogliere l’occasione per incontrare i propri autori preferiti, ma anche per percorrere itinerari culturali e artistici. Scopo della iniziativa, nell’immediato futuro, è la condivisione della rassegna con il resto del territorio coinvolgendo volontari, sponsor, collaborazioni da parte di associazioni del territorio.